Che cos'è StandardWeb?

StandardWebView this image in original resolution: La confezione del software StandardWeb 2.9 è un gestore di contenuti (Content Management System - CMS) che ha come suo obiettivo principale l' accessibilità.

Una delle caratteristiche principali di StandardWeb è che genera pagine web conformi agli Standard del W3C.

Ogni pagina web infatti è conforme alle seguenti W3C Recommendation:

  • Il linguaggio di markup è XHTML 1.0 Strict Valid
  • Il CSS utilizzato per implementare il layout grafico è CSS 2.1 Valid
  • Il contenuto delle pagine è conforme alle WCAG 2.0 Livello A (minimo)

I primi due punti sono totalmetne gestiti dal software; il terzo punto è un'attività di chi inserisce i contenuti ma il software effettua una serie di test per aiutare l'autore a creare pagine web conformi.

Oltre a questo spiccato orientamento per l'accessibilità, StandardWeb è efficace in tante situazioni tipiche poichè possiede le seguenti caratteristiche:

  • Controllo totale su tutto il contenuto presente nel sito web
  • Personalizzazione dell' interfaccia utente attraverso Cascade Style Sheet (CSS)
  • Un numero illimitato di categorie annidate una dentro l'altra
  • Un numero illimitato di articoli dentro ciascuna categoria con file allegati, immagini, video youtube, sempre in conformità con gli Standard del W3C.
  • Un numero illimitato di Utenti ciascuno con il suo profilo personalizzato per ogni categoria o articolo
  • Un numero illimitato di Gruppi di utenti per semplificare la gestione di intere aree del sito web
Replies

StandardWeb, un gestore di di pagine web in conformità con gli Standard.

StandardWeb was born in 2008 during the Implementation Report of Web Content Accessibility Guidelines (WCAG)2.0, now a Recommendation of W3C.

W3C asked to implement the accessibility guidelines in any area of interest to perform a test on the rules. Alessandro Miele took part in the implementation report building StandardWeb

StandardWeb è stato scritto in VB.Net e successivamente è stato riscritto in C# ed è stato sviluppato utilizzando Microsoft ASP.Net

Lo scopo di StandardWeb è generare pagine web conformi con gli Standard del W3C.

Tutte le pagine sono conformi alle specifiche XHTML 1.0 Strict ed inoltre questa implementazione è conforme alle Web Content Accessibility Guidelines WCAG 2.0.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se vuoi condividere con noi le tue idee, per favore, scrivici a [info@standardweb.it|mailto:info@standardweb.it]].

Comunicazione importante per il WCAG 2.0 Implementation Report

Anche se questo sito web è conforme con le WCAG 2.0, non è esattamente il sito utilizzato durante il WCAG 2.0 Implementation Report

Per cui se provieni dalla pagina del W3C relativa a StandardWeb probabilmente stai cercando il sito originale.

Il sito originale testato dal W3C è disponibile per il download cliccando qui per qualunque uso.

Replies

A chi potrebbe servire StandardWeb?

StandardWeb è utile in una vasta gamma di situazioni.

Se hai bisogno di sito web personale per mostrare in internet i tuoi ultimi lavori, ma non hai molto tempo per gestire la sua struttura o per definire il layout grafico e poi di aggiornarne il contenuto, StandardWeb può aituarti a semplificare tutto questo.

Se la tua Azienda vuole un' area di informazioni per pubblicizzare i suoi ultimi prodotti, un' area di condivisione di documenti per i suoi impiegati, a magari un blog per i suoi clienti, StandardWeb può aiutarti ad organizzare il contenuto in aree separate a ti permette di assegnare permessi differenti per ogni gruppo e per ogni area.

Se vuoi che la tua scuola abbia un portale web che offra spazio per ogni classe ed i suoi insegnanti ciascuno collegato con gli altri ed anche uno spazio in cui gli studenti possano condividere le idee, StandardWeb ti consente di gestire tutta la complessità di una tale organizzazione.

Se hai bisogno di un sito web accessibile ai diversamente abili (come in Italia richiede per tutti i siti web delle Pubbliche Amministrazioni la Legge Stanca) che utilizzano tecnologie assistive, o un sito web generalmente usabile indipendentemente dal sistema che utilizza l'utente per navigare ma non vuoi impiegare il tuo tempo scrivendo pagine web da zero, StandardWeb è perfetto nel generare pagine web conformi con gli Standard del W3C (e con i requisiti della Legge Stanca).

Se non sei uno sviluppatore e non ti senti particolarmente a tuo agio con i computer, con internet e così via, ma hai bisogno per un qualsiasi motivo di un sito web, potresti valutare l'uso di StandardWeb: è veramente incredibilmente semplice da usare per chiunque.

Replies
Categories in Italiano
Accesso non effettuato
Online: 20
Copyright © 2008 - 2010 Alessandro Miele Software Copyright © 2001 - 2010 - Alessandro Miele
StandardWeb Version 2.9.0.3b